INTRANS o le armonie transgender

Freon FestivalEdison Studio
19 dicembre 2010
Ore 19.30
Ex-Mattatoio
Piazza Giustiniani, Roma

 

INTRANS 19-10-2010_Page_09

 

Lorenzo Romano
INTRANS o le armonie transgender.
Un utilizzo di Open Music sulla distorsione degli spettri.

La presentazione verterà su com’è stato utilizzato Open Music per creare l’impianto armonico e formale del mio pezzo per orchestra INTRANS.
Attraverso immagini ed esempi audio, si vedrà come la patch prodotta da Fabio Cifariello Ciardi, partendo da due spettri con diverse fondamentali (Mi1, SIb0), abbia calcolato una serie di distorsioni progressive per ciascuno, rendendoli sempre più interscambiabili. Due processi in particolare sono alla base di queste trasformazioni: uno di dilatazione e uno di compressione. Tenendo fermo il sedicesimo parziale di ognuno di essi, si è distorto il primo spettro spostando la fondamentale per gradini di semitono fino ad arrivare al SIb0. Nello stesso modo si è compresso il secondo spettro fino a raggiungere la fondamentale Mi1. Si sono ottenuti così quattordici diversi spettri (due reali, sei compressi e sei dilatati) fino ad avere una coppia, formata da uno spettro compresso e uno dilatato, che presenta le fondamentali di partenza invertite. Ognuno di essi nella sua regione grave mostra caratteristiche simili all’altro spettro di partenza, per poi diventare sempre più simile al suo spettro generatore man mano che si sale nei pressi del sedicesimo parziale.
La serie degli spettri prodotta è alla base dell’idea formale di tutto il pezzo. Giocando sull’alternanza di spettri con stesso livello di distorsione, la composizione dipana nel tempo la storia di due armonie diverse che, attraverso continue trasformazioni, si riflettono sempre di più l’una con l’altra.

Biografia

Lorenzo Romano

Lorenzo Romano è nato a Firenze nel 1985. Studia composizione sperimentale al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con Mauro Cardi e Paolo Furlani.  Da ottobre 2010 partecipa al programma di scambio Erasmus presso l’Universität für Musik und Darstellende Kunst Graz, dove studia con Beat Furrer.  Ha seguito vari masterclass e workshop con Stefano Gervasoni, Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele, Hugues Dufourt, Fabio Cifariello Ciardi.
Fino ad oggi ha composto musica da camera con e senza voce, un’opera da camera, musica per orchestra, si è occupato anche di live electronic e di musica elettronica per video art. La sua musica e suoi video sono stati presentati in festival e manifestazioni come: stagione teatrale Anhaltischen Theaters und Bauhaus Dessau, Sachsenburg (Bramada trio, Austria), MiXXer (Ferrara), Freon Festival (Roma), ‘900 e oltre (Firenze).
Nel 2008 si è laureato in storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Firenze.

Links
www.exputeo.com
www.myspace.com/lorenzoromano1