Duo Bertoni – Kojucharov

Atlante Sonoro XXI
Sabato 15 dicembre ore 20.30 

Freon | Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Ex-Mattatoio | Piazza Giustiniani, Roma
Ingresso libero | Vai al programma della giornata

Toru Takemitsu (1930-96) Orion (1984)
Martina Bertoni, violoncello; Eleonora Kojucharov, piano

DUO BERTONI-KOJUCHAROV
Nato nel 2009 nell’intento di promuovere il repertorio per la formazione Violoncello-Pianoforte, il duo BERTONI-KOJUCHAROV si distingue per l’affiatamento e la tempra musicale. Perseguendo un obiettivo di divulgazione musicale articolato su opere di autori dell’ Ottocento e del Novecento, il duo si è esibito fino ad oggi in numerose rassegne musicali, ottenendo plausi e riconoscimenti per la scelta curata dei programmi basati tanto sull’interpretazione di pietre miliari della letteratura cameristica (Beethoven, Debussy, Schostakovich,…), quanto su opere di repertorio contemporaneo, tra cui lavori in prima esecuzione assoluta appositamente commissionati ed a loro dedicati da compositori contemporanei. Nel 2012 ha partecipato all’Ensemble Akademie 2012 (Friburgo), tenuta dall’Ensemble Recherche ed incentrata sull’approfondimento del repertorio cameristico della Neue Musik.

Martina Bertoni
Violoncellista di formazione classica, dopo aver concluso il percorso di studi in conservatorio, ha intrapreso un percorso di ricerca e di studio della musica sperimentale e dell’improvvisazione, incrociando le proprie strade e perfezionandosi con Åsa Akerberg, Erik Friedlander, Rohan De Saram.
La sua attività concertistica e musicale la vede principalmente a fianco del compositore Teho Teardo, per il quale ha suonato in numerose colonne sonore per il cinema e la TV tra cui Diaz, don’t clean up this blood, Il Gioiellino, La ragazza del lago, Il divo e molti altri.
Sempre con Teho Teardo ha dato vita nel 2006 a Modern Institute, che coniuga il mondo dell’elettronica con le sonorità acustiche del violoncello e delle chitarre.
Spinta dall’interesse per il rapporto tra il proprio strumento, la contemporaneità e la tradizione, si dedica allo studio del repertorio violoncellistico contemporaneo, con particolare interesse per la Neue Musik: di qui la collaborazione con diversi ensemble e formazioni italiane che operano nell’ambito della musica contemporanea.
Nel 2012 ha partecipato al tour teatrale dello spettacolo “Viaggio al Termine della notte” , tratto dal testo di L.F. Céline, di e con Elio Germano e Teho Teardo, con grosso successo di pubblico.
E’ stata violoncellista dei Clobeda’s , trio d’archi e percussioni il cui repertorio coniuga elementi di musica etnica e popolare a elementi di minimalismo e improvvisazione.

 

Eleonora Kojucharov
inizia gli studi musicali sotto la guida del padre, direttore d’orchestra e compositore di origine bulgara. Musicista eclettica e studiosa instancabile, tra il 2000 ed il 2011 consegue presso i Conservatori Statali di Musica di Roma, Latina e Frosinone diversi diplomi accademici di 1° e 2° livello in Pianoforte, Musica da Camera, Didattica della musica e Didattica pianistica. Affianca agli studi pianistici quelli di Composizione, e nel 2002 consegue la laurea con lode presso il DAMS dell’Università di RomaTre, con una tesi sulle opere musicali del filosofo Friedrich Nietzsche. Si perfeziona in pianoforte con maestri di alto prestigio come Maja Samargieva e, dal 2004, con Fausto Di Cesare, sotto la guida del quale ottiene nel 2008 il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Arts Academy (Accademia Internazionale di Musica) di Roma. Sotto la guida della pianista Gilda Buttà ottiene nel 2009 la laurea Specialistica in Pianoforte solistico presso il Conservatorio di Frosinone, con una tesi di laurea su Sergej Prokofiev.
Si dedica ad un’intensa attività concertistica esibendosi in veste solistica ed in varie formazioni da camera presso festival musicali di rilievo in varie città italiane e straniere tra cui Roma, Parigi, Losanna, Amburgo, Lussemburgo…. Parallelamente, l’interesse per la ricerca musicale l’accompagna nell’approfondimento di progetti di studio incentrati sull’espressione e sulla gestualità musicale, sul repertorio pianistico del XX secolo, sull’interazione creativa di Musica e Danza.
Partecipando recentemente al progetto Leonardo (Working With Music) vince una borsa di tirocinio semestrale presso il Lemmens Instituut di Leuven (Belgio), dove sarà nel 2012 docente di pianoforte e maestro accompagnatore nelle classi di canto, violino e musica da camera. Vince diverse borse di studio ministeriali e partecipa a numerose masterclasses di perfezionamento pianistico in Italia e all’estero, traendo insegnamenti fondamentali da maestri di prestigio come Pascal Roge (Académie Internationale d’Eté de Nice – Francia), Barbara Moser (Università di Vienna), Konstantin Bogino, Bruno Canino, Roberto Cappello, Georg Steinschaden (Mozarteum Universität – Salisburgo), Norma Fisher (Royal Academy – Londra), Annamaria Pennella, Dana Protopopescu (Conservatorio di Lussemburgo), Itamar Golan (Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris), e per la musica da camera con membri dello Shangai Quartet, e del Prazak Quartet. Nel 2005 quale vincitrice di borse di studio prende parte al Corso Kodàly sulla didattica corale presso l’Università Estiva Ansa del Danubio di Esztergom (Ungheria) e ad un trimestre di perfezionamento in Pianoforte presso l’Università di Bratislava (Slovacchia).
Dal punto di vista concertistico collabora attualmente in duo con la violoncellista Martina Bertoni nell’approfondimento del repertorio classico e contemporaneo per questa formazione, perfezionandosi insieme con l’Ensemble Recherche di Friburgo, ed eseguendo anche in prima assoluta lavori loro dedicati da parte di compositori viventi. Aperta a varie commistioni artistiche, in qualità di compositrice ha debuttato nel 2009 al “Festival dei Sette peccati capitali” di Lodi nello spettacolo musicale “Carmilla”, su sue musiche originali, continuando poi a realizzare progetti di contaminazione tra Musica, Poesia, Pittura, Danza e Teatro con registi, attori, pittori e performers, tra cui il suggestivo concerto-lettura “Inno alla Luna”, su versi poetici di diverse epoche ispirati alla Luna e musiche di Chopin, Debussy, Satie, Rachmaninov, Respighi, Prokofiev, portato in scena in varie città italiane e presso il Conservatorio di Losanna in Svizzera.
Si dedica inoltre con gran passione anche all’insegnamento pianistico presso scuole statali e presso l’Accademia Arvamus, associazione Onlus per la quale organizza dal 2004 come Direttore Artistico corsi e manifestazioni artistico-musicali, tra cui la Stagione Concertistica “Invito alla Musica”. Coltiva inoltre la passione per la danza contemporanea, esibendosi in varie occasioni col gruppo di Teatro-Danza Controchiave, diretto dalla coreografa Francesca Romana Sestili.

 

CONTATTI
ACCADEMIA ARVAMUS – ASSOCIAZIONE ONLUS ROMA

Tel. Fax: +39.06.6553036 –
Mobile 3477205186
Web: www.accademiaarvamus.it
arvamus@live.it