ATLANTE SONORO XXI. I edizione 2009/10

spmtLa XVI edizione del festival dedicato alla musica contemporanea che ogni anno la Scuola Popolare di Musica di Testaccio affida al Freon Ensemble nel 2009/10 si intitola Atlante Sonoro XXI.

Atlante Sonoro XXI è una proposta di Freon e della Spmt per realizzare un ciclo di eventi musicali sulla “contemporaneità”, da dicembre a maggio un fine settimana al mese di concerti, installazioni multimediali e proiezioni, conferenze e momenti didattici, laboratori pratici, racconti e incontri tra musicisti e artisti di diverse discipline.

L’Atlante Sonoro sarà un percorso attraverso parole chiave, un’enciclopedia e un sillabario delle parole della nostra cultura musicale, della nostra esperienza di musicisti e di insegnanti, un incontro di punti di vista sulla musica e sul suono.

erba e ferro photo©MatteoRossi

VI INVITIAMO a partecipare con proposte concrete: ogni evento che ruota intorno ad una parola chiave dell’Atlante sarà costruito anche grazie alla vostra partecipazione.

A R M O N I A (12 e 13 dicembre)
M E M O R I A (30 e 31 gennaio)
B A T T I T O (13 e 14 marzo)
S C A M B I O (27 e 28 marzo)
S P E T T R O (17 e 18 aprile)
V O C E (22 e 23 maggio)

SPAZIO BAMBINI All’interno di ogni appuntamento di Atlante Sonoro XXI i bambini troveranno uno spazio a loro dedicato dove le forme artistiche si sovrappongono e si integrano e dove si guarda si suona si immagina. Marionette, canzoni e giochi musicali e uno spazio di interazione creativa tra bambini, ragazzi e musicisti intorno a proposte per una costruzione sonora collettiva.

POESIA E MUSICA D’OGGI All’interno dell’Atlante Sonoro XXI ci sarà uno spazio dedicato all’incontro tra poesia e musica d’oggi. A cura della rivista Nuovi Argomenti.

ANCHE LA MUSICA HA I SUOI DIRITTI Ogni appuntamento dell’Atlante Sonoro XXI dedica uno spazio per l’informazione e la discussione su temi importanti della professione musicale e del rapporto tra arte e società: dalla tutela dei diritti agli aspetti sociali della produzione e della fruizione dell’arte.

LETTERA APERTA di Stefano Cardi

_______

FOTO

RASSEGNA STAMPA

ADESIONI E PARTECIPAZIONI

______

Per info e proposte: freon.ensemble@gmail.com ufficiospettacoli@scuolamusicatestaccio.it Tel.SPMT 06.5750376

Parole 1 luglio 2009

Ideazione: Stefano Cardi (Direzione artistica), Claudio Vedovati, Giuliano Bracci

Contributi multimediali a cura di Francesca Checchi e Lino Notaristefano Spazio Musica-Professione-Diritti a cura di Indiana Raffaelli (Siam) Spazio Poesia Contemporanea a cura di Nuovi Argomenti Coordinamento: Paolo Cintio, Vincenzo Russo Ufficio stampa: Franca Renzini Grafica: Stefano Cieri

Ideazione: Stefano Cardi (Direzione artistica), Claudio Vedovati, Giuliano Bracci

Contributi multimediali: Francesca Checchi, Lino Notaristefano

Spazio Musica-Professione-Diritti: a cura di Indiana Raffaelli (Siam)

Spazio Poesia Contemporanea a cura di Nuovi Argomenti

Coordinamento: Paolo Cintio, Vincenzo Russo

Ufficio stampa: Franca Renzini

Grafica: Stefano Cieri