IN CORDE 2020


EVENTO ANNULLATO
XIV edizione
4-6 dicembre 2020
Ferrara Bologna Argenta


Venerdì 4
FERRARA. Ridotto del teatro Comunale
Concerto. Ore 17.00

Sabato 5
ARGENTA.
Centro Culturale Mercato
Concerto. Ore 21.00

Domenica 5
BOLOGNA.
Museo della Musica
Concerto. Ore 17.00

MUSICHE
Albeniz, Benati, Couperin, Giuliani, Morricone, Paganini, Piazzolla, Sor, Telemann, Tunioli

INTERPRETI
Chitarre Stefano Cardi, Emilia Cipriano, Federico De Salvador, Arianna Galeazzi, Andrea Orsi, Giulia Sartor, Giovanni Taddia, Federico Tampieri, Samanta Zagani, Luca Zavarise

Flauto
Morena Mestieri, Laura Pontecorvo Violino Enxhi Sabahu

Ideazione e coordinamento Stefano Cardi, Andrea Orsi, Lorenzo Rubboli, Anna Bellagamba
Ufficio stampa Katia Dal Monte (generale) Anja Rossi (per il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara)
Grafica Daniela Troilo

A CURA DI


Ideazione e coordinamento del festival
Stefano Cardi, Andrea Orsi, Lorenzo Rubboli, Anna Bellagamba
Ufficio stampa: Katia Dal Monte (Ufficio stampa generale)
Anja Rossi (Conservatorio Frescobaldi di Ferrara)
Grafica Daniela Troilo


ISTITUZIONI

MUSEO DELLA MUSICA


Nelle corde e nel cuore…
In Corde nasce nel 2007 dalla collaborazione tra alcuni Istituti per l’Alta Formazione Musicale della Regione Emilia Romagna finalizzata ad accogliere, all’interno di uno stessa manifestazione dedicata alla chitarra, esperienze e sensibilità musicali diverse, con lo scopo di valorizzare itinerari trasversali riguardo al repertorio, alla didattica, e alla liuteria. Uno spazio aperto a disposizione di docenti, interpreti, liutai e giovani musicisti. La chitarra, uno degli strumenti più antichi della cultura musicale occidentale, è stata fra i maggiori protagonisti della musica più intima e discorsiva, di un mondo sonoro, per così dire, “sottovoce”, in ambienti in cui si sviluppava l’arte di ascoltare, la ricerca del dialogo, la voglia di fare musica insieme. Grazie alla sua forza evocativa e alla sua naturale capacità di “portare storie”, la chitarra, assieme agli altri strumenti a pizzico a lei imparentati, è la candidata ideale a fare da portavoce alle più diverse culture musicali incontrate nel corso secoli di storia.
Dalla lira di Orfeo e di Apollo alle corde dei menestrelli e dei cantastorie, dal liuto shakespeariano al calascione dei burloni della commedia dell’arte, dalla chitarra imbracciata dal più famoso Barbiere, a quella delle favelas di Orfeu negro, gli strumenti a pizzico, intimisti e notturni, sono sempre stati ideali compagni della voce umana.
A queste esperienze e a quelle più recenti della cultura chitarristica del jazz e del rock si rivolge In Corde soffermandosi di anno in anno ad osservare alcuni aspetti della cultura contemporanea nel confronto con il retaggio storico, la tradizione orale, la prassi esecutiva e di ascolto. Così è stato per l’edizione (2010) dedicata a Django Reinhardt o al Giuseppe Mazzini chitarrista (2011), ad Astoria Piazzolla (2012), William Shakespeare (2016)
Nei suoi tredici anni di attività il festival In Corde si è avvalso del sostegno di partner pubblici e privati, ha collaborato con istituzioni culturali e centri didattici e si è avvalso della contributo di musicisti, sound designer e liutai.



2020
2019
2018
2017

2016
2015
2014

2013

2012

2011
2010
2009
2008

2007