tintinnio delle ossa – linga

tintinnio delle ossa - linga

© Fosco Maraini – da Fosco Maraini, PRIMA DELLA TEMPESTA – TIBET 1938 e 1948, Arcidosso – GR, Shang-Shung Edizioni 1990, tav. 72

FEDERICO COSTANZA
tintinnio delle ossa – linga (danza dei Signori dei Cimiteri)
per pianoforte

il brano è diviso in due parti:
esercizio fisico
coda – lontano
immediatamente trasparenza e vastità dello spazio dove tutti questi suoni vivono

La Danza dei Signori dei Cimiteri (dur dag) è meno frequente ma molto nota. I cimiteri sono situati nelle otto direzioni visualizzate dai monaci in meditazione e simboleggiano la purificazione degli otto aspetti della coscienza, oltre alle otto metafore sulla natura illusoria dei fenomeni. La danza viene eseguita da quattro scheletri portatori del linga, simbolo dell’ego e dell’attaccamento alla realtà. Sul cranio i segni dei Buddha delle Cinque Direzioni, poggiati a piccoli teschi, e quelli di Corpo d’Arcobaleno, come le dakini [khandroma]. Con loro si celebra l’evoluzione dello spirito verso il Risveglio, evidenziata dal fatto che la carne e il sangue dell’ignoranza sono stati divorati dalla vacuità e ciò che resta è una coscienza chiara, non-dualista, che non conosce paura di sorta. Si tratta di una figura festosa, che non ha nulla di macabro, anche se ricorda l’impermanenza di tutte le cose e la necessità di dedicarsi alla pratica spirituale. Tanto è lenta e solenne la Danza dei Cappelli Neri quanto è acrobatica e comica la loro.

(da Antonio Attisani, A CE LHA MO Studio sulle forme della teatralità tibetana,
Firenze, Olschki 2001, p. 314)

Federico Costanza

Federico Costanza

Diplomato in pianoforte, composizione con R. Vaglini e musica elettronica con A. Vidolin al Conservatorio di Venezia. Ha partecipato ai “40° e 41° Internationalen Ferienkurse für Neue Musik” di Darmstadt (Germania 2000, 2002) seguendo le lezioni di S. Sciarrino, B. Furrer, T. Hosokawa, O. Neuwirth e T. Murail. Ha partecipato ai seminari organizzati dall’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia (2000 – 2003) dove nel 2000 incontra M. Levinas. Ha partecipato a workshops di composizione e interpretazione sulla musica elettronica tenuti da A. Richard, A. Di Scipio. Frequenta come compositore il Corso di Composizione (2008/10) tenuto da G. Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole. È stato selezionato per il corso De Musica 2009 tenuto da S. Sciarrino, organizzato dall’Associazione Nuova Consonanza a Roma.

Sue opere sono selezionate ed eseguite in varie rassegne fra cui: “Compositori a Confronto” (Reggio Emilia 2000-2005), “Spazionovecento XXIV” (Cremona 2003), “29° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano” (Siena 2004), “ASTRA Concerts” di Melbourne (Australia 2004 – 2007), “35th International Gaudeamus Interpreters Competition” (Amsterdam 2005), “Groggia Modern” (Venezia 2006 – 2007), “Festival Wintermezzo” (Bolzano 2007), ”Contemporanea 2008” (Udine), “52° Festival Biennale Musica di Venezia” (Venezia 2008), “Outdoors” (Venezia 2009), Fondazione G. Cini (Venezia 2009), “Estate Fiesolana – 62° ed.” (Fiesole 2009), “World Venice Forum 2009” (Venezia 2009); “Progetto Prometeo 2009” (Venezia 2009); eseguite, fra gli altri da: Lugano Percussion Group, Young Janácek Philharmonic Orchestra, ASTRA Chamber Choir, L’Arsenale, Anna D’Errico, Kreutzer Quartet, quartetto Paul Klee, Renato Rivolta, Gruppo Meccanica Azione Sonora.

Ha scritto per la danza e il teatro. Scrive parte delle musiche per l’opera teatrale Goldoni_Variazioni di S. Tomassini presentato al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza nel 2004; nel 2009 compone le musiche e partecipa come performer nell’opera teatrale Strana Dido [da Virgilio] di S. Tomassini presentato al Polo di Mantenimento pesante – Ex Arsenale di Piacenza. Nel 2006 ha condotto, su Radio Base (Venezia), la trasmissione radiofonica KLANG dedicata interamente alla musica contemporanea. Nel 2007 è uscito il cd del duo pianistico Castaldini-D’Errico “Diluito nel bianco” (ed. Ars Publica) dove è stato inciso il suo Esercizio sul tintinnio delle ossa (dalla danza dello scheletro) per pianoforte a 4 mani. Sue opere sono pubblicate ed incise dalla casa editrice Ars Publica e trasmesse su Taukay Web Radio. Ha ricevuto commissioni dal: Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Astra Chamber Music Society di Melbourne, La Biennale di Venezia, Compagnia Infidi Lumi.

Attivo anche come esecutore strumentale e di live electronics, è cofondatore del Gruppo Meccanica Azione Sonora (M.A.S.) un gruppo elettro-acustico di ricerca nell’ambito della composizione/performance per/con strumenti acustici ed elettronici, e con il quale tiene concerti dal 2007. Con il M.A.S. ha suonato in varie occasioni realizzando progetti  d’installazione ed esecuzione di proprie opere e di lavori collettivi del gruppo presentate a: “Lorenzago Aperta” (2007); “Groggia Modern” a Venezia (2007); “Resonant Spaces: #1 e #2” (2007) e “ACCADE 2008 – Mutazione Contemporanea” presso la Galleria Contemporaneo di Mestre (2009); “Concorso Gocce D’Arte 2008”  di Piove di Sacco (Pd) come vincitori della Sezione Musica; TALEA – Festival di Musica Contemporanea dell’Associazione Musici Mojanesi di Mogliano Veneto (2008); alcuni interventi nei “Laboratori di Nuove Tecnologie” organizzati all’interno della classe del M° Alvise Vidolin (Conservatorio “ B. Marcello”) presso Palazzo Pisani di Venezia; “OutDOORS” a Venezia (2009). Il M.A.S. insieme ad altri compositori e musicisti ha contribuito alla realizzazione di .WAV ad Alvise Vidolin per il suo sessantesimo compleanno un’opera collettiva per quartetto d’archi ed ensemble di elaboratori eseguita alla Fondazione Giorgio Cini presso l’Isola di S. Giorgio (luglio 2009) e pubblicata dalle Edizioni Ars Publica.
Recentemente con il gruppo ha partecipato al World Venice Forum 2009 organizzato dall’IAES (International Academy of Environmental Sciences) di Venezia, suonando all’interno di “The Garden Of Forking Paths”/Il giardino dei sentieri che si biforcano” un progetto artistico di Andrea Molino; e al Progetto Prometeo (2009) organizzato dall’A. Gi. Mus. Di Venezia esibendosi al Centro Culturale Candiani di Mestre e alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Links:
http://www.wix.com/federicocostanza/home
http://www.youtube.com/user/federicocostanza
http://www.youtube.com/user/GruppoMAS