Gruppo Meccanica Azione Sonora

logo_MAS_fisheye

Meccanica Azione Sonora è un gruppo elettro-acustico di ricerca nell’ambito della composizione/performance per/con strumenti acustici ed elettronici fondato dai compositori/strumentisti Federico Costanza, Marco Gasperini e Alessio Rossato.

Il gruppo suona in varie occasioni realizzando progetti d’installazione ed esecuzione di propri lavori di elettronica
(Resonant spaces alla Galleria Contemporaneo – Mestre; OutDOORS – Venezia; World Venice Forum 2009 organizzato dall’IAES – Venezia; Festival Atlante Sonoro XXI – Roma; Virtual Electronic Poems all’interno del XVIII CIM – Torino; EMUfest 2010 – Roma, etc.), regie del suono di opere di Lugi Nono e Bruno Maderna (Festival Prometeo alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice – Venezia; Festival Omaggio a B. Maderna al Centro Candiani – Mestre, organizzati da A.Gi.Mus Venezia)

Con altri compositori e musicisti ha contribuito alla realizzazione di .WAV ad Alvise Vidolin per il suo sessantesimo compleanno un’opera collettiva per quartetto d’archi ed ensemble di elaboratori eseguita alla Fondazione Giorgio Cini presso l’Isola di S. Giorgio (2009) e pubblicata dalle Edizioni Ars Publica.

Nel 2010 Meccanica Azione Sonora collabora con la Biennale di Venezia per il laboratorio multidisciplinare Music Meets Architecture – Suoni nello Spazio all’interno del progetto EDUCATIONAL 2010 presso la Biennale Architettura di Venezia.

In settembre il gruppo ha partecipato all’incontro Energheia – Struttura, Improvvisazione all’interno della 54° Biennale Musica di Venezia dove ha presentato ed eseguito un proprio lavoro.

In ottobre partecipa al XVIII Colloquio di Informatica Musicale – “prossime distanze” dove ha presentato il proprio lavoro con conferenze e dimostrazioni presso l’Università di Torino; gli interventi realizzati saranno prossimamente pubblicati negli Atti del XVIII Colloquio di Informatica Musicale.

Fra gli attuali interessi del gruppo vi sono la realizzazione di occupazioni sonore in spazi non consueti per i concerti e la ricerca di nuovi linguaggi sonori attraverso la pratica della composizione e della trascrizione d’arte anche con l’uso del live electronics, non escludendo l’esecuzione di partiture tratte dal repertorio contemporaneo.

Contatti
meccanicazionesonora@libero.it
http://www.youtube.com/user/GruppoMAS
diventa amico di Gruppo Meccanica Azione Sonora su facebook:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000392860725