Lunedì 8 novembre ore 21
LE SANTE CORDE DEI CANTI
Viaggio nella Divina Commedia
Teatro Valle, via del Teatro Valle 21, Roma
Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, voci
Stefano Cardi, Giulio Arnofi, chitarre
Partitura vocale di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni
Musiche a cura di Stefano Cardi
Lo spettacolo che presentiamo propone un percorso di lettura della Commedia intrecciato a citazioni musicali d’epoca e rielaborazioni contemporanee.
Il suono della voce, che dalla nascita della poesia si è sempre accompagnato alle corde pizzicate, a cetre, lire o arpe – le “sante corde” citate da Dante, nel nostro progetto trova nella chitarra classica il tramite più attuale.
Il materiale musicale attinge da una parte al repertorio coevo alla Divina Commedia, e dall’altra sviluppa frammenti di musiche di Claude Debussy, che tra i compositori del ‘900 è quello più vicino a un immagine “arcaica”.
“Esiste una prima lettura della Commedia; non ne esiste un’ultima, poiché il poema, una volta scoperto, continua ad accompagnarci fino alla fine. Come la lingua di Shakespeare, come l’algebra o il nostro stesso passato, la Divina Commedia è una città che non riusciremo mai ad esplorare nella sua interezza; la terzina più consunta e ripetuta può, una sera, rivelarmi chi sono o che cos’è l’universo.” (J.L.Borges)