Marco Caverni è nato a Empoli nel 1982. Inizia lo studio del sassofono presso il Centro Attività Musicale di Empoli, sotto la guida del M° Sandro Tani e del pianoforte ed armonia con il M° Damiano Santini. Dal 2003 è iscritto al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, frequentando il Triennio sperimentale di Sassofono con il M° Roberto Frati, diplomandosi nel 2007 con il massimo dei voti e la lode.
Ha seguito corsi di perfezionamento con John Sampen, Federico Mondelci, Luca Di Volo, Fabrice Moretti, Jean-Yves Foumeau, Marco Falaschi, Alda Dalle Lucche, Sandro Tani, Marco Vanni.
Nel 2003 ha partecipato ai Seminari Senesi di musica jazz, studiando con Mauro Negri, Francesco Petreni, Mario Raja, Stefano Zenni, Franco Martineli.
Dal 2006 è iscritto al corso di Composizione Sperimentale, docente M° Mauro Cardi prima M° Paolo Furlani poi, presso il Conservatorio Cherubini.
Dal 2007 è iscritto al Biennio Superiore di Sassofono, presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze.
Suona come sassofonista baritono, nel Quartetto di Sassofoni “Florentia Saxophone Quartet”, con il quale ha vinto il primo premio assoluto al concorso Dimore Storiche Fiorentine edizione 2005, il terzo premio al concorso internazionale di musica da camera “Marco Fiorindo” edizione 2006, il secondo premio al concorso “G. Rospigliosi” sezione di musica da camera edizione 2007, il secondo premio al concorso internazionale “Vittoria Caffa Righetti”, Cortemilia edizione 2007.
Sempre con il Quartetto ha un’intensa attività concertistica e di collaborazioni presso importanti rassegne italiane, come il cantiere d’arte di Montepulciano, la Regione Toscana, l’Accademia della Crusca.
In duo con il pianista Alessio Cioni ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Musicale Nazionale “Riviera della Versilia”, edizione 2007, sezione musica da camera.
Come solista ha avuto esperienze con l’Orchestra della Valdelsa, l’orchestra Amadeus di Firenze e con l’orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Ha suonato con l’orchestra del Laboratorio Lirico Toscano per l’opera “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di Kurt Weill, diretta dal M° Johnatan Webb, in qualità di sassofono contralto.