Musica contemporanea, fino a maggio alla Scuola di Testaccio

Vai alla pagina del Comune di Roma

Musica contemporanea, fino a maggio alla Scuola di Testaccio – Paolo Veronesi – Sito Web Comune di Roma – 9/12/09

Torna alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio la rassegna annuale di musica contemporanea. Dal 12 dicembre a maggio 2010, sei fine settimana (uno al mese) dalle 16,30 in poi nelle sale della scuola all’ex Mattatoio (Sala Concerti e Sala Mangiatoia) in piazza Orazio Giustiniani 4A. Ingresso libero.

Questa sedicesima edizione, battezzata “Atlante Sonoro XXI”, procede di mese in mese per parole chiave, una per ciascun appuntamento: dopo “Armonia” il 12-13 dicembre, nell’ordine “Memoria”, “Battito”, “Scambio”, “Spettro” e “Voce”. Nei programmi, un panorama a tutto campo sulla musica di ricerca dall’ultimo scorcio del XX secolo ad oggi, con le relative inquietudini e i tentativi di segnare nuove vie.

Anche ripercorrendo l’antico (molte le rivisitazioni del Rinascimento e del Barocco), spesso lanciando ponti e cercando convergenze tra diversi ambiti (tra musica colta e jazz, ad esempio) oppure citando e rimaneggiando in chiave postmoderna.
Oltre ai concerti, ogni pomeriggio prevede installazioni multimediali, proiezioni, laboratori musicali, attività per bambini, incontri tra musicisti e artisti di diverse discipline. Tra le novità di quest’anno, i due spazi fissi d’approfondimento: poesia e musica, a cura della rivista “Nuovi Argomenti”, e i momenti di informazione e discussione su norme e diritti dei musicisti con il SIAM (Sindacato Italiano Artisti della Musica).

“Atlante Sonoro XXI” è una produzione SPMT con Freon Ensemble e il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività Culturali (Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo). Tutto sulla rassegna in www.scuolamusicatestaccio.it.