Formalizzare spirali

Cesare Saldicco
Formalizzare spirali: algoritmi Open Music per trombone ed elettronica

Spire IV
per trombone “preparato” ed elettronica (2010) è, in ordine cronologico, il terzo lavoro di un progetto più ampio dedicato allo strumento solista, ispirato al concetto di spirale. La spirale, simbolo universale presente in natura e nell’arte, è rintracciabile in molteplici situazioni: nella forma delle galassie, nella doppia elica del DNA, nel simbolo dello Yin-Yang cinese o nel simbolo del caduceo, la bacchetta di Mercurio sulla quale due serpenti si attorcigliano intorno ad un asse: l’asse del mondo. E in altre forme ancora. Il compositore ha riflettuto su queste immagini, dopo aver osservato a lungo l’ipnotica curva descritta dalla puntina di un giradischi.
In Spire IV il compositore ha lavorato su due spirali contrapposte (da qui la necessità di “preparare” il trombone fino ad ottenere due campane contemporaneamente) ciascuna costituita da quattro spire.
Due soggetti musicali diversi – soprattutto nel timbro e nella direzionalità – ma che in comune conservano la lettura e rilettura del materiale sonoro.
I patch, creati a partire da questo progetto, rappresentano la formalizzazione di processi di letture spiroidali di stringhe complesse, che hanno consentito una rapida ed efficace verifica delle procedure adottate.

Biografia

Si avvicina giovanissimo allo studio del pianoforte, diplomandosi al Conservatorio di Musica di Perugia nel 1999. Nello stesso anno s’iscrive al corso superiore di Composizione presso lo stesso Conservatorio con Fabio Cifariello Ciardi e al corso di Musica Elettronica sotto la guida di Luigi Ceccarelli diplomandosi, rispettivamente, nel 2007 e nel 2004. Successivamente segue lezioni con Helmut Lachenmann, Gavin Bryars, Salvatore Sciarrino e Ivan Fedele, con il quale si sta diplomando presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma.
La sua musica è edita e pubblicata da ArsPublica (Treviso) e Sconfinarte (Rovato).
Musiche di sua composizione sono state eseguite in Italia, Grecia, Belgio, Francia, Germania, Svezia, Finlandia, Chile, UK e trasmesse dalla RAI radio televisione italiana.
È fondatore e presidente dell’Associazione Culturale G.E.R.M.I. (Gruppo Europeo Ricerca Musicale Indipendente) e promotore dell’omonimo Festival e del Concorso di Composizione.